° PROGETTO UTOPIA GLOBALE °

"La filosofia dei blogger salverà il Mondo" (effetto scritta gesso aggiunta a posteriori con WRITEONIT.ORG ) 
L'idea di una civiltà evoluta, senza guerre, nè crimini in cui tutti possano vivere felici in armonia con la Natura e nelle relazioni... è molto antica.
Sappiamo che oltre 2400 anni fa il giovanissimo Platone fu tamente affascinato dalla leggenda di Atlantide che poi dedicò tutta la sua vita nel tentare di applicare le teorie filosofiche apprese da Socrate e da lui sviluppate, tutte caratterizzate da saggezza, fino a collaudare l'idea dei regnanti-filosofi (purtroppo senza successo) con lo scopo preciso di produrre quel tipo di civiltà. Una civiltà che oggi definiremmo utopica.
Pare che Platone non comprese mai la causa del suo fallimento applicativo (tentativi di Siracusa) poiché si sa che mostrava poca stima per Diogene e per il Cinismo (la filosofia della sincerità ad ogni costo). Platone derideva Diogene, definendolo "Un Socrate impazzito" non capendo che le idee di diogene erano molto più promettenti delle sue, perché miravano a far diventare saggi tutti (non soltanto i regnanti) 
La Storia mondiale è costellata di filosofi che predicano bene e "Razzolano male" Vedi Seneca (consigliere di Nerone) e tanti altri. Il motivo è ovvio: per vivere nella Verità ed essere davvero filosofi, magari tendenzialmente mistici... è necessario restare al di fuori di relazioni prefefenziali e di carriera. La mistica formula consiste nel riuscire ad essere amici di tutti (anche di coloro che si propongono come nemici) con imparzialità nella Saggezza. Quindi, per sopravvivere ottenendo sostentamento, il "Saggio di professione" non deve dipendere da una personalità singola a cui rendere conto, ma come da antichissima tradizione, non può far altro che vivere di elemosina come un eremita tra le folla, così che il suo "Datore di lavoro" è rappresentabile dall'intero universo umano. 
Oggi, molte migliaia di organizzazioni predicano Pace, Amore, Fratellanza... con scarso successo. Manca la comprensione delle vere cause dell'attuale blocco evolutivo.
Per realizzare il sogno di una futura Utopia è necessario ben altro che inefficaci prediche: serve un salto di mentalità epocale: guadagnare la capacità di vivere nella Verità e lealtà reciproca, senza ipocrisie, nè culto dell'immagine o del potere.
Proprio il Cinismo, l'antica filosofia del "Cittadino del Mondo" (Diogene) è la prima via da percorrere per realizzare il sogno di una Civiltà Utopica. 
Lo scoglio della mentalità non può essere lasciato indietro... tutto fallirebbe.
Il mio nome è Aldo Monticelli. Come conduttore di questo blog, il mio piano è il seguente:
Se riesco a verificare che un blog verosimilmente utile all'Umanità è in grado di ricevere qualche donazione, non esiterò a promuoverlo pagando reti e motori di ricerca per aumentarne la visibilità (non appena disporrò di fondi)
Qualora il meccanismo delle donazioni iniziasse a funzionare in modo statisticamente fluido, si creerebbe un caso-notizia che approderebbe su quotidiani e telegiornali. Questo potrebbe scatenare un'ondata di emulazione da parte di migliaia di filosofi-bloggers.
Così potrebbe innescarsi uno "Tsunami di saggezza" e poi... l'Utopia Globale! 

Autore: Aldo Monticelli 
dal blog: http://superfilosofia-e-utopia-globale.blogspot.com 

Per essere pionieri e protagonisti d'un cambiamento, per innescare uno tsunami di saggezza, 
sostieni gli autori che credi siano utili per costruire un mondo migliore. Se vuoi, sostieni anche me. 
Ricaricando una carta prepagata puoi ricaricare di Utopia il Pianeta e dare un'impronta al Futuro:
La donazione anonima in spiccioli è fattibile in 1 minuto dal tabaccaio con ricevitoria Sisal o Lottomat:
Stampa o copia i dati d'una o di entrambe le mie carte ricaricabili  insieme al mio codice fiscale: 
postepay: 4023 6004 6693 1070 (scad: 02/15) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M 
 PayPal : 5338 7501 4338 6060 (scad: 01/16) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M  
Conserva lo scontrino!  Mostrerai ai tuoi pronipoti come hai dato inizio all'Utopia Globale! 

Etichette